Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:AIRONE ha scritto:
Citazione:Willyfan ha scritto:
X Airone:
80 ampere di carica, ma distribuito su quante batterie? 20A di sicuro è la max corrente x ogni batteria.
80 A per 1 batteria da 100 ah
la xenixmarine mi ha suggerito di aggiungere una seconda batteria con il risultato che 2 batterie da 100 ah cadauna messe in parallelo e scaricate entrambe all' avviamento del motore ricevevano in totale più di 90 A ( misurati col BM1)
e poiché il BM1 é lento nell' indicare la corrente ho anche bruciato il partitore da 50A (per canale) nelle prove fatte per tarare la resistenza autofabbricata.
B.V.
Credo che dovresti rivedere certi concetti elettrici. Il fatto che tu abbia letto 90 A all'avviamento sarebbe accaduto anche con una sola batteria e dipende dall'assorbimento del tuo motorino che è di circa 100 A, la corrente di scarica istantanea di una batteria d'avviamento può essere anche di svariate centinaia di A.
Non ho capito cosa ci dovresti fare con una resistenza sul ripartitore, ora ho riletto ed ho capito che la resistenza non serve a nulla anzi serve solo per perdere energia inutilmente perchè 80 A di carica ad una batteria da 100A per alcuni secondi gli fanno un baffo.
Comunque portare una batteria a 10.8 Volt in scarica è da criminali quello si che fa male alla batteria, fallo 2-3 volte e la batteria la butti
Forse non mi sono spiegato
Sto parlando di 90 A di corrente di ricarica dall' alternatore alle batterie dei servizi. Avviamento e servizi sono due impianti separati. Il BM1 é collegato sul circuito dei servizi.
Le batterie AGM per i servizi hanno una bassa resistenza interna per cui se da scariche vengono ricaricate da un alternatore di potenza la corrente di ricarica va alle stelle e non per poche secondi ma per un tempo molto più lungo ( presumo circa 1 ora)che non ho voluto verificare per non surriscaldarle ed evitare di farle scoppiare considerando che non hanno la valvola di sfiato dei gas.
La resistenza é montabile in serie fra partitore e batterie ed é tarata per limitare la corrente di ricarica a 50 A ( presumibilmente 25 per ciascuna batteria visto che sono sempre in parallelo).
10,8 volt é la tensione di stacco dell' inverter che mi é servito per scaricare le batterie dei servizi. Non ho certamente lasciate le batterie scariche per più di 1 minuto ma mi é servito per gestire una situazione limite e tarare la resistenza.
Saluti e B.V.
P.S. non credo di essere un criminale