Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:capitan svelto ha scritto:
o ma qualcuno che mi dice se esiste un metodo rapido per verificare se la sonda é andata esiste?? se non lo sapete non fa nulla potete dirlo. E' passante, sicuramente non arriva il segnale. Io vorrei fare il tutto alzare la barca
la sonda quando è accesa, almeno la mia, emette un leggerissimo tichettio se non arriva il segnale sarà il cavo interrotto, purtroppo il cavo dell'eco non si può tagliare o staccare dal sensore per verificarne la continuità
Si possono pungere i cavi con un aghi molto sottili ed applicare i coccodrilli del tester agli aghi (pungere le guaine d'isolamento, non trapassare a morte!).
Così si verifica anche se c'è alimentazione.
Le schifezze della carena falsano il segnale ma non lo eliminano: qualcuno mette l'antivegetativa addirittura sull'occhio e poi rifà la taratura così.
Non è che è il lettore da tarare? Capita, perché è difficile che si rompa la sonda, di solito dipende dai cavi.
Non è bello, ma i cavi si possono anche tagliare, si rigiuntano per saldatura, senza toglierne pezzi (è la lunghezza totale ed il diametro che determinano le caratteristiche dei cavi), dopo si rifà la taratura dello strumento con lo scandaglio a mano.
Per esempio io taro le letture in maniera che legga da sotto la chiglia, così si sa quanta acqua resta senza fare conti.