Citazione:AIRONE ha scritto:
Forse non mi sono spiegato
Sto parlando di 90 A di corrente di ricarica dall' alternatore alle batterie dei servizi. Avviamento e servizi sono due impianti separati. Il BM1 é collegato sul circuito dei servizi.
Le batterie AGM per i servizi hanno una bassa resistenza interna per cui se da scariche vengono ricaricate da un alternatore di potenza la corrente di ricarica va alle stelle e non per poche secondi ma per un tempo molto più lungo ( presumo circa 1 ora)che non ho voluto verificare per non surriscaldarle ed evitare di farle scoppiare considerando che non hanno la valvola di sfiato dei gas.La resistenza é montabile in serie fra partitore e batterie ed é tarata per limitare la corrente di ricarica a 50 A ( presumibilmente 25 per ciascuna batteria visto che sono sempre in parallelo).
10,8 volt é la tensione di stacco dell' inverter che mi é servito per scaricare le batterie dei servizi. Non ho certamente lasciate le batterie scariche per più di 1 minuto ma mi é servito per gestire una situazione limite e tarare la resistenza.
Saluti e B.V.
P.S. non credo di essere un criminale
Se succede quello che dici, ciò che le batterie assorbono 90 A per un ora vuol dire che sono fottute. In una normale ricarica come si alza il voltaggio (e questo avviene in pochi secondi) il regolatore di carica comincia a tagliare gli Ampere che si riducono drasticamente.
Ribadisco il mio concetto già espresso, o parliamo sapendo di cosa si parla oppure diventa sterile dibattito