Dunque,
già mentre scrivo mi pento... ma comunque lo dico per l'ultima volta.
1. non sono entrato nella diatriba scarica carica quante volte etc..
2. Ho quotato SOLO una parte del messaggio e QUELLA ho commentato come cazzata immane.
3. Forse io vedo un grafico e voi un altro quindi leggo
titolo asse delle Y % DOD (percentuale di SCARICA) 100% è scaricata tutta
titolo delle X GB LIfe Cycle numero di cicli batt gel
E
Al decrescere della % di scarica (quindi batteria scaricata meno) i cicli aumentano.
POI
Il grafico lo ha fatto marcox con paintbrush sul foglio (elettronico) del prosciutto e lo spaccia come bibbia... Poco male, io sono intervenuto solo per dire come 'un terzo' leggeva quel grafico.
DA ULTIMO
Io non volevo gettare ignominia su chi ha consigliato mania2 (l'espertone) ho (proditoriamente) evidenziato errori palesi anche con un po' di coda di paglia perché la frase:
GEL: non consigliate per i servizi di una barca in rapporto al costo
è sbagliata solo se presa nella sola parte rossa, se la prendo tutta è UNA INTERPRETAZIONE, per cui anche condivisibile...
QUINDI
Chiedo scusa all'espertone (potrebbe aver detto cose giuste magari scritte male (in fretta) da mania2.
UFFAAAAAA
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
...Veramente ...il grafico dice che:
se scarichi una percentuale del 20% della batteria fai grosso modo 2000 Cicli utili.
Se scarichi di meno del 20% il numero di cicli cresce fino ad un limite di circa 3800 (scaricando 'a occhio' il 10% per ogni scarica)
Se invece spingi le scariche fino al 100% di targa, i cicli scendono ad un minimo (misurato ad occhio senza righello...) di 300 cicli utili.
... almeno sempre che io sappia ancora leggere un grafico....
questo per 'parlare del problema tecnico'
ciao
M
PS: Mania2, a meno che tu non abbia un caricabatterie della 'lidl' (senza offesa per la lidl... né per il caricabatterie..) le AGM puoi caricarle.
Poi... non preleverai la stessa energia di una GEL ma le pagherai meno e tanto ti dureranno abbastanza da potertene permettere delle altre (azzardo... 5 anni).
Citazione:kermit ha scritto:
E invece le confermo, perche se sai leggere la curva del grafico che hai postato ti renderai conto a sinistra che se fai scariche profonde a quella batteria non hai piùà cicli (secondo il grafico nemmeno un ciclo).
...
Caro Gedeone quest'intervento da te che sei nel settore batterie non me lo aspettavo sei fuori strada ed anche di parecchio.
Il ragionamento partiva dal fatto che qualcuno parlava di portare la batteria a 10,8 Volt ed io dicevo che questa pratica è da 'criminali' (ovviamente è un eufemismo) per dire che butti la batteria e continuo a sostenerlo evidenziando che forse il grafico non lo sapete leggere voi.
Una batteria ad un voltaggio di 10,8 Volt significa scarica al 95 % e se vedi il grafico 'sempre a sinistra' come ho già detto e ribadisco è palese che che hai pochissimi cicli di scarica/carica ossia che la batteria sottoposta a pochissimi cicli di scarica profonda ti muore.
Ora trattandosi di un grafico di una batteria deepcycle/gel che al 20% di scarica fa 2000 cicli è chiaro che stiamo parlando di una situazione diversa dalle solite batterie PB-Acido che nelle stesse condizioni ne faranno 500 ma al 100% di scarica ti assicuro che non hai ad 'occhio' 300 cicli, forse una decina.
Concentratevi meglio negli interventi potete fare di meglio