Citazione:AIRONE ha scritto:
[quote]Paolos ha scritto:
Io in realtà ho già preso un ripartitore di carica a diodi. Almeno per quest'anno me lo faccio bastare. Ho dei dubbi sullo schema e sulle sezioni dei cavi oltre che su quel famoso cavetto rosso che fa da ponticello tra alternatore e motorino d'avviamento. Nei vari libri e nell discussioni sul forum non ho trovato riferimenti ma sulo schema del motore è riportato. Lo devo lasciare ? Togliere?
E dall'alternatore al ripartitore con che cavo ci arrivo? E da questi alle batterie?

Il cavetto rosso, lungo 15/20 cm e di 10mm quadri di sezione, che va dall' alternatore al motorino di avviamento é il B+ cioé quello che porta corrente di ricarica dall' alternatore alle batterie.
Verifica che il simbolo B+ é stampigliato vicino al morsetto dell' alternatore.
Questo va scollegato dalla parte del morsetto del motorino di avviamento e collegato al morsetto (rosso) del partitore.
Io l' ho dovuto sostituire perché troppo corto ( e rigido) ed ho usato cavo in gomma rosso da 10mmq.
Il mio motore é un volvo d1-20 e l' alternatore é da 115 ampere.
Ho separati i circuiti avviamento e servizi.
Per avviamento uso 1 batteria da 80 Ah 640 A di spunto
Per i servizi 2 battreie AGM da 100 Ah cadauna in parallelo.
Ho uno solo staccabatterie per i servizi mentre il selettore mi serve sia come staccabatterie dell' avviamento sia per emergenza (usare le batterie dei servizi per l' avviamento oppure usare la batteria dell' avviamento per i servizi)
Saluti e B.V.
Grazie Airone, molto chiaro. Però mi pare sotto dimensionato il cavetto da 10 mmq del quale parli in uscita dall'alternatore. Non sono pochissimi 10 mmq per 115 A?