12-07-2010, 21:39
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di stfn
Ciao... e buon estate....
volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà..... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia .... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri.....
attendo vostre . 1000
Stefano
Permettimi di chiarirmi.
All'esterno della crocetta cosa significa??
Ovvio che va all'esterno della crocetta. Difficilmente lo issi sotto la crocetta.
Point number two: se allontani le bugne (il classico braccio in varea chiamato dal prodiere) rischi meno pasticci in issata.
Ovvio per niente: molti sull'ESTE 24 (carrello interno alle sartie e fiocco piccolo) issano il gennaker facendolo uscire dal tambuccio da poppa a prua tra l'albero e la sartia, sotto la crocetta.
Scusa, per sotto... intendi sottovento o sotto facendo passare anche la drizza tra albero e sartia?
Noi sull'este 24 lo spi usciva e rientrava logicamente dalla tartaruga in centro barca... ma la drizza passava per l'esterno della crocetta.
Amettendo anche che la drizza passi per sotto... le scotte e il braccio??
Adesso mi faccio un disegno.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!