14-07-2010, 03:06
Citazione:JARIFE ha scritto:Chi si è scaldato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:Ok, siccome sono molto paziente
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .
http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1
BVsono andato a leggermelo sul sito della Sunware che hai indicato e come sospettavo non si tratta di DIODO di BLOCCO ma di DIODO DI BYPASS come ho già detto mille volte.
I diodi di blocco servono per proteggere l'inversione di corrente e la scarica della batteria quando non c'è insolazione (di notte), mentre i diodi di bypass servono per proteggere il pannello dagli hotspot in caso di ombreggimento parziale del pannello.
Speriamo che finalmente e definitivamente questo problema dei diodi sia chiaro.
I diodi di Bypass sono normalmente montati nei pannelli quando i gruppi di celle in serie sono più di uno (più di due cavi). Nei Sunware piccoli ad una sola serie (con due soli cavi) non serve nemmeno montare il diodo di bypass a meno che non decidete di mettere due stessi pannelli in parallelo.
Se ne hai già parlato 1000 . ma purtroppo mi sono perso le 999 precedenti,sorry.
Avevo letto diodo di protezione e credevo fungesse anche da blocco della corrente inversa,funzione che svolge anche (e a questo punto SOLO il regolatore,nel mio caso FOX250).
BV e grazie della delucidazione.
..e non scaldarti per così poco,altrimenti necessiti di un diodo anche tu

? Le faccine con gli occhiali sono dovute alla temperatura estiva.Ciao e tranquillo



.