14-07-2010, 20:34
Citazione:maumobile ha scritto:Evidentemente non hai letto bene, non dico affatto quello che dici tu, io dico esattamente il contrario, cioè che i diodi di blocco non ci sono sui pannelli e che non vanno aggiunti (per evitare il ritorno di corrente di notte). I diodi di blocco sono sul regolatore di carica.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maumobile ha scritto:Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.
Maurizio
Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere
Alle 1946 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.
Grazie per avermelo fatto notare.
Maurizio
Lascia stare la lesa maesta è solo per evitare che si facciano errori sugli impianti a seguito di suggerimenti dati da chi non conosce la materia, ma non ci si deve offendere.

46 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.