Veletta antibrandeggio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
è con il belin sdoppiato? brandeggi!
immagino che la issata 'al contrario' sia voluta
che ne pensi se si utilizzasse un mantiglio cazzato a ferro, al posto del belin unico?
se ho fatto bene i conti è c.ca 1 mq su che barca? sembra un GS
grazie

E' un Comet 420. La linea di questa barca, relativamente alta a prua rispetto alla poppa la rende particolarmente sensibile al brandeggio.

In pratica quando il vento fà più presa da una parte la prua abbatte sottovento tesando il calumo e facendo perno su deriva/timone.

Come la barca ruota la forza del vento sulla prua aumenta e la rotazione si interrompe solo quando il calumo teso richiama la prua a ricominciare sull'altro lato.

I Dodger, i tendalini a poppa o altri ingombri che arretrano il centro di resistenza al vento attenuano il fenomeno ma sollecitano di più l'ancoraggio, la veletta posta a poppa, appena và in portanza sollecita la poppa ad un movimento di riequilibrio.

Nella mia barca il fenomeno diviene fastidioso con vento oltre 15-20 knt e la veletta è tanto più efficace quanto più forte è il vento.

Ho verificato che con 40-50 knt stà praticamente ferma e non dà i fortissimi strattoni all'ancora che dava senza veletta.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione