SoulSurfer
Vecio AdV
|
Beauty Case, Work in progress !!
Rig finito e.... problema N1:
l'asse dell'elica ha smesso di girare:
molto porobabilmente si e' rotta la chiavetta che fa' da perno sul mancione in uscita dall'albero dell'invertitore (l'albero gira,ma gira a vuoto sulla flangia dell'asse lato motore)
l'albero e' conico e la flangia e' tenuta da un bullone, impossibile accedervi senza spostare avanti il motore di almeno 30-40cm..
cosa fattibilissima se non fosse per le temperature infernali che ci sono in questi giorni.
le 3 soluzioni:
1) 'la rapida,definitiva ma difficile',motore sul posto forare da parte a parte il mancione (e quindi anche l'alberino),bullone passante in acciaio e fine
2)'la rapida,provvisoria leggermente piu' semplice', motore sul posto,forare il mancione, trovare ad occhio la chiavetta e il suo alloggiamento,e in quell'esatto punto inserire un grano, che si infili nella scanalatura della chiavetta.
3)' la definitiva,molto laboriosa e probabilmente la piu' lunga, ma conforme al'origine', smontare i dadi dei silent block,via pompa dinamo e annessi& connessi, sfilare il motore, estrarre la flangia e ripristinare la chiavetta e reinserire il tutto...
questo se fosse 'veramente' un problema di chiavetta ,potrebbe anche essere una questione della 'femmina' sul mancione che ormai e'stata mangiata (il mancione e la flangia sono in ferro)
io sono propenso alla prima scelta ma non so' quanto sia facile operare su un alberino di 2-2,5 cm in acciaio senza trapano a colonna..
non mi dite 'ma avevi controllato' perche':
avevo controllato al momento della revisione
sull'invaso,provando il motore tutto funzionava
dalla zona del varo al posto barca tutto h funzionato a dovere...
ho sfiga...SI !
colpa del verde?
boh?
|
|
16-07-2010 22:08 |
|