23-07-2010, 16:35
Citazione:aleufo ha scritto:Porto sempre esempi di luoghi lontani perché sono quelli che frequento ora, di cosa accade nel Mediterraneo ne ho una buona idea leggendo questo Forum
Certo non è una bella esperienza,,,ma senza andare lontano, a Cannes quella barca che ho visto con il timone a skeg ...anzi senza ..aveva un buco nello scafo di circa 15cm di .è insieme all'asse era venuto via anche il pezzo di scafo al quale era attaccato lo skeg.....

Però potrei portare anche un esempio in acque nostrane che mi capitò di persona più di venti anni fa (purtroppo
).Con la mia Alpa12.70, fini malamente (per mia imprudenza ed imperizia
La barca stette a sbattere per un'intera giornata fino a quando un grosso peschereccio mi trasse d'impaccio rimorchiandomi dalla poppa (non era possibile da prua e non riuscimmo a ruotare la barca), ebbene nella brutale operazione la pala del timone strusciò violentemente sugli scogli, poi fu la volta della chiglia dotata di trimmer di cui si storto l'asse. Nonostante tutto questo raggiunsi Zara con i miei mezzi, provate ad immaginare cosa sarebbe successo con una barca con timone sospeso e lunga pinna di deriva esterna

La carena della mia Alpa 12.70 (qui ad Antalya due anni dopo l'incidente descritto )
[hide][Immagine: . 2b.jpg][/hide]
B.v.