25-07-2010, 00:43
occhio prima di mettere in parallelo due banchi con capacità e carica differente, le correnti possono essere molto elevate 
dal grafico sembrano 70AH e 70 AH, ma se avessi per esempio 2-300 AH carichi da un lato, e 70AH (motore) completamente scarico dall'altro -per definizione, visto che il motore non parte- se li metti in parallelo hai una corrente della miseria che si riversa nella batteria motore, non rari i casi di barche che abbiano preso fuoco
se è il caso, almeno è quel che ho fatto io con 500AH servizi da un lato e 100AH motore dall'altro, conviene mettere i contatti dei disgiuntori in modo che il 'parallelo d'emergenza' non sia un parallelo vero e proprio ma un disgiuntore per collegare il banco servizi all'avviamento, mentre stacchi completamente il banco motore
in sostanza: stacchi le batterie motore (che quindi restano isolate da tutto, compreso avviamento), azioni un disgiuntore che collega le batterie servizi all'avviamento e fai partire il motore cosi', senza parallelare nulla
, dopo ti occupi di ricaricare il banco motore scarico
cosi', per dire
bv
r

dal grafico sembrano 70AH e 70 AH, ma se avessi per esempio 2-300 AH carichi da un lato, e 70AH (motore) completamente scarico dall'altro -per definizione, visto che il motore non parte- se li metti in parallelo hai una corrente della miseria che si riversa nella batteria motore, non rari i casi di barche che abbiano preso fuoco

se è il caso, almeno è quel che ho fatto io con 500AH servizi da un lato e 100AH motore dall'altro, conviene mettere i contatti dei disgiuntori in modo che il 'parallelo d'emergenza' non sia un parallelo vero e proprio ma un disgiuntore per collegare il banco servizi all'avviamento, mentre stacchi completamente il banco motore
in sostanza: stacchi le batterie motore (che quindi restano isolate da tutto, compreso avviamento), azioni un disgiuntore che collega le batterie servizi all'avviamento e fai partire il motore cosi', senza parallelare nulla
, dopo ti occupi di ricaricare il banco motore scarico
cosi', per dire

bv
r
