Rispondi 
Sparkman & Stephens 34 - che barca!
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggio: #3
Sparkman & Stephens 34 - che barca!
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:budo77 ha scritto:

No sono d'accordo sul fatto che sia una barca d'epoca...è una barca attuale, adatta alle navigazioni d'altura....

Nessuno ha detto che non è adatta a una navigazione d'altura , semmai il contario, non è adatta a stare ferma in porto 42 , ma è indubbio che il progetto non sia recente . Volevo dire che se piacciono quelle linee bisogna anche saper accettare quello che offrono, e cioè poco spazio dentro. Oggi in un 34 piedi ci fanno stare 3
cabine, 2 bagni, ampi gavoni, cucina come in casa, spaziosa ' dinette ' ... I volumi devono pur saltare fuori da qualche parte. Sulle barche di allora gli interni erano tutti li, nel ' quadrato ' ( nota che ho usato termini diversi per dire la stessa cosa, non è casuale ) , si dormiva sulle stesse panche dove si mangiava e su quelle alte, le più comode in navigazione. In genere la prua si usava come cala vele, che non c'erano
avvolgifiocco ma tanti fiocchi coi garrocci da cambiare, la cuccetta di quarto alla fine
veniva usata per le borse personali dell'equipagio e le scorte Nel gavone, con quelle
poppe strette, ci stava poco più della cassetta degli attrezzi , i salvagenti , i parabordi
....
Che bei ricordi....il nostro vecchio iw 31...
Stesso bagnetto con porta tuttofare,la mia cuccetta da bambino,quasi un lokiulo,
Vicino al volvo penta 2cilindri che mi svegliava...avviarlo a mano,fare carena durante la bassa di calais....guardo questo 34,e mi sale una nostalgia immensa....la cabina di prua era sempre umida e piena di sale,l'odore di vele intrise di acqua di mare....
Che belle barche....
Palla 8
25-07-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)