Nap
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Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
kitegorico, dico la mia, il tuo alternatore dovrebbe essere minimo 60 ampere ultimamente Volvo tende ad aumentare le potenze, potrebbe essere anche 80 mettiamo da parte il dimensionamento dell'alternatore che non mi pare il punto critico.
A me sembra che il vero problema sia il dimensionamento delle batterie servizi, prevedendo la situazione di ormeggio all'ancora o senza presa in banchina.
Tu ai fatto un esempio di utenze e poi ci sono degli ecc ecc dipende quanti sono gli ecc.
A naso mi sembra che due batterie da 160 per i servizi siano poche! Salpancore, frigorifero, luce di fonda, illuminazione interna ecc., alla mattina se non ai le batterie scariche poco ci manca, anche perchè il regolatore dell'alternatore, per sicurezza, è tarato per non caricare completamente le batterie.
Questa affermazione mi è poco chiara
Si riferisce probabilmente ad un regolatore semplice, che si limita ad erogare i 13 e passa Volt di mantenimento senza fare il corretto ciclo a tre step.
In questo modo non c'e' pericolo di sovraccarico delle batterie con le conseguenze ben note, ma c'e' la quasi certezza che la carica delle batterie non supererà l'80% della capacità nominale.
Logico che la prima raccomandazione da fare è l'adozione immediata di un regolatore di carica a tre stadi.
Vince, proprio così!
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27-07-2010 04:42 |
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