27-07-2010, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2010, 18:46 da Edolo.)
Markiolone, la terra oltre a disperdere le correnti parassite o di guasto, è quella che fa scattare il differenziale, che vedendo una differenza tra le correnti interviene. La maglia di terra serve anche ad evitare le tensioni di passo (VdP se non ricordo male) ovvero la differenza di potenziale tra un piede e l'altro che si creerebbe in fase di scarica.
La massa dovrebbe essere un collegamento (positivo o negativo che sia) equipotenziale dove si raccolgono le correnti e non dovrebbe aver alcuna caduta di tensione avendo resistenza 0 ed una capacità infinita, tanto da trasformare la barca in una vera e propria gabbia di faraday.
Penso che non mettendo il bulbo a massa, tra questi due possa nascere una differenza di potenziale, in casi critici, pericolosa.
Penso eh...
La massa dovrebbe essere un collegamento (positivo o negativo che sia) equipotenziale dove si raccolgono le correnti e non dovrebbe aver alcuna caduta di tensione avendo resistenza 0 ed una capacità infinita, tanto da trasformare la barca in una vera e propria gabbia di faraday.
Penso che non mettendo il bulbo a massa, tra questi due possa nascere una differenza di potenziale, in casi critici, pericolosa.
Penso eh...
Birbante di un Frap!!!