28-07-2010, 03:45
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:VelaCurioso ha scritto:Si ma l'albero è più alto del mare e pure di metallo, al fulmine, se deve cadere li attorno, non gli sembra vero di trovare un bel parafulmini
Salve a tutti.
Sarò ignorante in materia ma... tutti i negativi devono stare collegati ad uno stesso punto: la massa. Pena delle differenze di voltaggio che possono non far funzionare alcuni strumenti, in ogni caso tutti collegati con il positivo, necessariamente. La massa comune fa da 0 Volt di riferimento, uguale per tutti.
L'albero collegato a massa, perciò allo stesso potenziale del mare... si spera, fa in modo che un fulmine abbia quasi la stessa probabilità di cadere sul mare o sull'albero, perché stanno allo stesso potenziale. Se l'albero avesse un potenziale diverso dal mare(se isolato), il fulmine, potrebbe decidere che la via più 'veloce' per scaricarsi sia attraverso quello, e non in un punto qualsiasi della superficie dell'acqua. Ma è solo una questione di probabilità, trascurando la componente altezza albero, che fa la via più 'breve'.
L'ho scritto ricordando qualche vecchia nozione di fisica, se qualcuno ne sa di più parli.
BV
Cmq siamo finiti sui fulmini ma siamo partiti da un albero che faceva funzionare le luci utilizando l'albero come . da chiodi
E' quello che dicevo (trascurando l'altezza). Comunque il fulmine non viene attirato dal metallo in se, ma dalle differenze di potenziale rispetto alla terra. Pensa agli alberi, non sono conduttori ma attirano i fulmini.
L'albero come negativo in se è una sciocchezza, sono perfettamente d'accordo.

