28-07-2010, 17:04
Citazione:wind e sea ha scritto:
penso che questi commenti su chi sia vero velista o meno lascino il tempo che . all'imboccatura del porto... dipende da tanti fattori fra cui l'ampiezza dell'imboccatura, dello specchio d'acqua del . numero di persone d'equipaggio, poi le condizioni meteo, etc . la mggior parte dei marina presentano posti molto stretti in cui è già difficile uscire ed entrare a . a . per forza dimostrare di essere veri velisti duri e puri ?...sbarcate anche l'entrobordo...
1. Ho visto un 'portamotore' per tender interessante, fatto ad articolazione, non slitta:
- nella posizione superiore, il motore e' completamente fuori, li dove di solito sta sulla poppa delle barche.
- nella posizione di lavoro il motore sta con il gambo in acqua, puo essere usato come propulsione o trovandosi in posizione bassa, e' facile da recuperare e montare sul tender.
Mi pareva un lavoro 'fai da se'.
2. da certi dati su misurazioni (pare) reali che ho trovato su internet (.), per un natante di 27', 3 tonnellate, il motore elettrico usava intorno a 1KW reale per muovere la barca a 3-4kn. Un dato sai interessante, da verificare e interpretare. Non ci sono indicazioni sullo stato del acqua e vento.