Rispondi 
albero a massa
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggio: #50
albero a massa
Citazione:Messaggio di acquafredda
Ieri ho sostituito tutti i cavi elettrici che erano dentro l'albero che erano ossidatissimi.
I vecchi cavi in pratica erano tutti positivi, e alla base dell'albero (di alluminio) c'era un solo negativo collegato con una vite all'albero stesso. Le varie luci dell'albero quindi prendevano il loro negativo dall'albero, e il positivo attraverso il cavo che usciva dall'albero.
Io ho modificato le cose ed ho collegato i negativi delle luci direttamente con un cavo comune che va al negativo della batteria e praticamente ora l'albero non è più a massa.
Devo prevedere di rimetterlo a massa (immagino per le corrosioni, o forse per i fulmini se poi questo è collegato alla chiglia)???
Oppure è meglio tenerlo isolato?
Qual'è il vostro parere?

Grazie

Non scherziamo per favore. prendere il negativo dall'albero é una porcata. Hai fatto bene a portare alle varie utenze il negativo separato.
SE e dico SE maiuscolo vuoi mettere a massa l'albero sulla chiglia (e io ti consiglio di no anche per prevenzione ai fulmini perche' cosi' facendo aumenti le possibilità che un fulmine ti colpisca ma ne riduci i ptenziali effetti devastanti) allora l'unica cosa che ha senso é una bella treccia larga e spessa (di quelle che usano sui camion per collegare il meno della batteria al telaio) di rame (non di altri metalli che conducono meno) che vada senza curve dall'albero alla chiglia. Inutile dire che i punti di contatto sull'albero e sulla chiglia devono essere belli puliti, non rvestiti ne ossidati per poter garantire un perfetto passaggio di corrente. Il concetto é che la scarica segue la via di minor resistività e quindi devi creare un percorso poco resistivo dall'acqua (chiglia) all'albero. Le curve specialmetese di raggio piccolo aumentano moltissimo la resistività del conduttore.

Scud
28-07-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione