Interessante,
quindi se fosse precaricato a 3 bar potrebbe essere 'troppo rigido' per funzionare?
Dico questo perché dopo aver montato un VdE da 5l dove leggo precarica a 3 bar, non noto alcun beneficio (es. a rubinetto aperto pochissimo). Davo la colpa ad alcuni tratti di tubo dove c'è ancora la vecchia 'gomma dell'acqua' (troppo caldo per infilarsi adesso a sostituirli); ma forse non sono loro troppo morbidi ma il vaso troppo duro?
Che ne dite?
M
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... e come si controlla la precarica?
grazie
Marco
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:alma blanca ha scritto:
Certo, giusto quello che dici ma essendo l'ultimo 'strumento' (il vaso) che poi si raccorda con il circuito (la pompa è a monte e poi viene il vaso che si collega al resto) pare evidente che sia quet'ultimo che mantiene la pressione nei condotti....
No non è così e se togli il vaso la pressione ce l'hai lo stesso. C'è gente che gira da anni con il vaso sgonfio perchè non ha mai controllato e ripristinato la precarica eppure non ha questi problemi
Spegni la pompa apri i rubinetti e fai uscire tutta l'acqua, se hai un manometro per controllare le gomme dell'auto (puoi usare anche la pistola staccata dal compressore con cui ci gonfi le gomme) lo attacchi all'apposita presa per gonfiare il vaso d'espansine e leggi il valore. Normalmente devi leggere una pressione circa uguale alla metà della pressione di esercizio dell'impianto, valori di precarica medi 1.5-2 bar.
Se devi ripristinare ed hai la possibilità di portare il tubo del compressore in barca ripristini la precarica (sempre con pompa staccata e rubinetti aperti), altrimenti stacchi il Vde lo porti al distributore lo gonfi e lo rimonti