30-07-2010, 13:53
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un T.A. ed un belin 'molto' regolabile. Che con gli armamenti T.A non si scarichi la randa nella parte alta non è vero, ci si riesce anche se meno degli armi frazionati, quello che conta è avere una regolazione abbastanza cazzata delle sartie basse che tiene rigido l'albero nella parte bassa e che impedisce un'eccessiva curvatura.
Comunque per la cronaca con il vento forte (20-25 nodi) e tutta tela a riva le maggiori velocità ed angolo di bolina che ottengo con kermit sono con genoa cazzatissimo (ci riescono in pochi a cazzare come dico io) e randa cazzata ma abbastanza scarrellata, in questa condizione ottengo equilibrio al timone e tanta ma proprio tanta velocità.
Ne approfitto per capire se anche ad altri T.A. capita la stessa cosa
concordo..... poi se a 20nodi si terzarola c'è stefanino che ci belin per tutto l'anno


L'ideale per me sarebbe tesare di vang più che di scotta e scarrellare lascando un pizzico..... ,ma potrei aver detto una cazzata

