Rispondi 
interno di un Mini Zero
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
interno di un Mini Zero
Citazione:Montecelio ha scritto:
Anche nel New Ranger 29, che è tutto meno che una barca leggera, gli interni, se togli il rivestimento in legno fa quell'effetto, anzi, credo che tutte le barche siano così.
Confermo!

Spesso quando una barca prende delle botte, si controlla la zona interessata rimuovendo lo smalto o il gelcoat all'interno e la si guarda in controluce.
Ci vogliono fari alogeni da 1 KW almeno, ma una prima verifica é possibile.
In uno stratificazione danneggiata si vedono le fratture del materiale come fosse un vetro scheggiato.
E con un pò di esperienza si riesce a controllare anche il sandwich, prestando attenzione ad opacita di diverso tipo.
Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo laminato in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco ad un laminato in vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Dipende tutto dallo spessore del laminato. Specialmente in chiglia dove gli spessori sono maggiori. E se si notano stranezze, si va di ultrasuoni.
Quindi in caso di botte sulle fiancate o all'altezza della linea di galleggiamento si puo verificare abbastanza facilmente.
Se la barca é andata in secca o scogli, si controlla la zona attacco chiglia con gli ultrasuoni.

Giusto per darti due numeri approssimativi, se rimaniamo nell'ordine dei 25-30 piedi, io reputo robusto uno scafo in resina vinilestere con spessori che vanno dai 5 ai 22 millimetri.
Per scendere sotto questi spessori, bisogna incorporare nella struttura rinforzi tipo centine od omega, nei punti giusti.
Non ti spiego il perché di questi numeri, in quanto dovrei cominciare a spiegare il 'momento d'inerzia', e ti faccio la testa come un Zeppelin.
E ovviamente mi riferisco alla vinilestere. Con l'epoxy i numeri cambiano di molto.

Per questo ho spesso affermato che una barca col controstampo é più difficile da controllare.
Bisogna rimuovere parte del controstampo, e resinarlo a fine controllo ed eventuale riparazione.

Anch'io sono perplesso sulla fresatura. Non afferro i motivi pratici per farlo.

A parte il poveraccio che é stato due giorni all'interno con la rotorbitale in mano a grattare, non capico il motivo.
Puoi avere tutti gli aspirapolvere del mondo, ma é una cosa da girone Dantesco.
Spero almeno che sia stata una sua richiesta al cantiere costruttore, che direttamente non gli avrà trattato la parte interna dello scafo, prima di assemblarlo.

Il peso rimosso sarò stato di pochi chili, e portando il laminato a vista, lo ha rsso di fatto igroscopico.
Per il tempo di una regata transoceanica, va bene. E dopo?
Nessuno acquisterà una barca il cui laminato avrà assorbito acqua. Bisognerebbe asciugarlo, lasciando stufette e deumidificatori dentro la cabina per settimane.

L'altra ipotesi é che abbia tolto il gelcoat all'unterno e gli abbia dato una passata a rullo di epoxy strutturale, che in effetti é trasparente, e non ingiallisce, non essendo esposta ai raggi UV.
Spesso suggerisco tale opzione, ma avere la barca 'traslucida' sconcerta un po gli armatori...Big Grin

Ma allora ha tolto per alleggerire, e ha riapplicato materiale? Il 'bilancio' tra tolto e rimesso non é un granché...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2010 21:03 da Guest.)
01-08-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 1.300 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 6.645 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 2.801 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 6.839 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.588 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 782 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews
  Come pulire interno motore elettrico FrancisDrake 6 2.073 18-07-2021 17:39
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Rinnovare paiolato interno GRECALE I 1 1.986 06-04-2021 15:54
Ultimo messaggio: aleph
  Aggancio Tavolino interno alessandropiola 3 1.332 29-03-2021 12:12
Ultimo messaggio: alessandropiola
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 5.571 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)