Citazione:skipperVELA ha scritto:
Ieri ho fatto a nuoto in piscina 50 vasche lunghe 33 metri. Molti si buttavano, velocemente mi superavano, e arrivavano molto prima di me ma, dopo due vasche dovevano fermarsi col fiatone. Io, tranquillamenete continuavo. Altri si tuffavano e velocemente mi superavano e poi si fermavano mentre io tranquillamente continuavo......Sono più bravo? Non credo! Avevo semplicemenete un'altra andatura!
Sono salito su automobili velocissime, con una ripresa mozzafiato, ma che dopo un centinaio di Km. scendevi con la schiena 'rotta'. Altre vetture, molto meno veloci, ma più confortevoli sono in grado di percorrere lunghe distanze senza stancarti.
Difficilmente una barca 'normale' a due alberi ti stanca! Difficilmente ti farà soffrire il mal di mare come una veloce barca, nata per correre in regata, armata a sloop . Spesso il due alberi è costruita ancora da cantieri nordici con metodi tradizionalmente artigianali, soprattutto nella lavorazione del legno e della struttura eccezionale della barca. Cantieri famosi per la costruzione robusta e affidabile con attrezzatura surdimensionata per affrontare i mari più impegnativi. Ti porterà in 'capo al mondo' come una autentica 'signora del mare' facendo spesso voltare gli altri a guardarti per il suo fascino....
p.s. e poi non venitemi a dire che questa non è pubblicità....
Concordo pienamente, per una barca da viaggio l'armo Ketch rimane ancora una validissima soluzione, ritengo però che abbia ragione d'essere per dimensioni attorno ai quindici metri, per barche più piccole, come nel mio caso, preferisco il cutter.
B.v.