Citazione:rapone ha scritto:
Grazie Cosimo, anche per l'ultimo consiglio .Per quanto riguarda lo strallo mi sembra di vedere che quel tondino in acciaio passi all'interno del manufatto, tanto che non mi sembra che una volta liberato dai perni, si sfili semplicemente. O mi sbaglio? Grazie
Da me, se non ricordo male, il perno passante tra coperta e tagliamare blocca quella piastra piegata ad 'U' che si intravede nella mia foto (quella su cui ho saldato il tubo femmina per il bompresso).
Infatti il lamierone inox è stato sagomato lasciando la scassa per questa piastra ad 'U'.
Ovviamente sulla piastra vi sono i fori orizzontali per il perno che tiene l'occhio dell'arridatoio dello strallo.
Quel materiale grigio è soltanto uno spesso che dovrai levare per riparare la vtr. Io tra la lamiera inox e la vtr della coperta ho spalmato uno strato di silicone tecnico bianco, poi fatto i fori in coperta, silicone attorno ai bulloni passanti per sigillare e poi stretto bene i dadi dall'interno.
Le viti del porta ancora sono naturalmente in inox, quindi a quest'ora si sono saldate con l'alluminio del musone. Magari prima di passare al trapano prova con un giravite a percussione che puoi comprare in un ferramenta. E' un attrezzo che serve spesso in barca e non costa molto.