ciao,
non e'propriamente corretto,
nella sabbiatura, si dovrebbe asportare tutto tranne il ferro buono.
ruggine e residui di precedenti verniciature se ne vanno ma lo spessore del supporto deve rimanere tale..
questo intendevo,,,
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
http://www.launcestonsandblasting.com.au...32480b.jpg
ti allego delle immagini
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11
un parere se posso chiedere...
parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.
alcuni dubbi:
- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?
grazie
Cioè?
guarda che hai interpretato male le immaggini!!!
nella sabbiatura dei metalli, come su qualsiasi materiale, si ha una erosione superficiale dovuta all'abrasione della sabbia sparata ad alta pressione.
Quello che hai visto in figura, e ti sembra un 'aumento del profilo', è solo un aumento della rugosità superficiale del metallo dovuto appunto all'asportazione di materiale da parte della sabbia.
adesso l'amico FrancoPoggia ti spiega cosa vuol dire 'grado di sabbiatura SA 2.5'
Per quanto riguarda la sabbiatura della VTR si usa la sabbia per asportare vecchi strati di antiveg e/o il gelcoat sopratutto in caso di carene affette da osmosi ove si vuole riportare lo scafo ana cond di materiale sano prima di procedere con cicli epox etc.
Alcuni cantieri utilizzano dei procedimenti di 'idrosabbiatura' con abrasivo microsfere di quarzo o in alcuni casi polveri di bicarbonato.
Sono anche questi sistemi derivati da impieghi industriali dove è richiesta un azione pulente efficace ma che non intacchi superficialmente il materiale.
Comunque in ogni caso la sabbiatura non mi sembra assolutamente un metodo valido per asportare peso da una barca