in effetti il paranchino serve, altrimenti cazzando la volante intermedia  sbanano indietro la penna anche quando non serve e la randa lavora sbagliato, pensavo anche io al nodo di fine corsa, con due sole posizioni, mollato, cazzato. Grazie Albert. piove, rimandato il montaggio a domani ciao
Citazione:albert ha scritto: 
      Il paranchetto sul doppio paterazzo a me non piace per niente.....
Quando la volante 'corre' in giro ci vuol niente perchè la coda si attacchi da qualche parte e quando si va a cazzare la volante 'alla cieca'
 ci si trova o senza paterazzo o col paterazzo che va in forza prima della volante e l'albero a banana ..
Io ho sempre adottato un sistema di regolazione interno come quello delle volantine......oppure niente.....ovvero un bello stroppo in spectra col nodo regolato una volta per sempre 
.
Un'alternativa può essere quella di fare sul paranchino un nodo di fine corsa a cazzare ed uno a lascare, in posizioni che non compromettano la struttura.
Ciao
P.S. contrariamente alle credenze popolari......se con ventone non si cazza la volante/paterazzo è più difficile che venga giù un alberello 'esile' con le crocette a 0°, piuttosto che uno con le crocette a 20°.....per una semplice questione di carichi.....