Citazione:yukasdog ha scritto:
in effetti il paranchino serve, altrimenti cazzando la volante intermedia sbanano indietro la penna anche quando non serve e la randa lavora sbagliato, pensavo anche io al nodo di fine corsa, con due sole posizioni, mollato, cazzato. Grazie Albert. piove, rimandato il montaggio a domani ciao
Anche qua il tempo è di c..a....
Non voglio distoglierti dal lavoro che hai già così accuratamente programmato.....ma:
per evitare lo sbananamento in avanti del pennaccino quando ha uno sbalzo importante e le crocette sono a quartiere, su alcuni open (e sul bonin 31), io ho fatto mettere due diagonali alte dall'ultima crocetta alla testa d'albero; ciò dà il tempo al paterazzo di essere lascato , spostato dal flicker e ricazzato senza che il pennaccio si strabalti in avanti ed evita di avere due 'spaghi' in più nell'aria, che rischiano sempre di scavalcare la randa, in particolare quando si tolgono eventuali mani di terzaroli.
Ovviamente la sartia alta va interrotta sulla crocetta alta per ripartire sdoppiata.
Paranchino: se tu lo regoli ad albero diritto senza la randa, vedrai che quando va in lavoro la randa in bolina sarà lasco, quando vai in poppa col gennaker (o lo spi) od il code 0 andrà in lavoro.....dunque io di solito lo fisso così con uno stroppo.
Qualsiasi cosa tu faccia.....buon lavoro e buon vento.
Ciao