06-08-2010, 17:30
Citazione:derozer ha scritto:
quei 15mm li ho rilevati con il laser partendo dal dritto di prua che devo assumere dritto altrimenti.....
L'esatta procedura sarebbe rilevare al laser l'intera geometria dello scafo e ricavarne un file 3D. se ti sei limtato ad un puntatore laser piu' o meno allineato al dritto di prua (chenon e' detto sia proprio dritto) allora la tua misura puo' essere solo approssimativa e i 15mm sono solo un'ipotesi. Hai verificato (con dime) che la pinna sia simmetrica alle varie quote?
Devi verificare anche l'allineamento pinna timone e la pala stessa deltimone potrebbe non essere simmetrica.
Personalmente ho verificato sulla mia che la mia murata dx piu' bassa di quella di sx si 15 o 20mm. La mia prima reazione é stata ... oddio ho attaccato la pinna fuori mezzeria (ci avevo messo un giorno a posizionare e forare con tutti i crismi) ma invece no. Insomma in soldoni la geometria su una barca non é una scienza esatta e 15mm non contano nulla. Tranquillizzati e fai piuttosto gli altri controlli (dime pinna e timone e cetratura albero) e se hai la sensazione che la barca abbia un bordo privilegiato cerca di scoprire se é vero (correnti marine ed elichette giocano strani scherzi e a ruota vengono rotaie e punti di scotta asimmetrici) e poi prova a spostare i pesi interni.
Avrai anche dei serbatoi .. sono centrati? sono sempre riempiti uguale? Per gli assetti le variabili sono molteplici e sicuramente oscurano i tuoi ipotetici 15mm di fuori asse della pinna.
Scud