Citazione:albert ha scritto:
....e ti assicuro che se per stagnare un paio di righe di fori forse basta colare un po'di resina come ti suggeriscono, per ripristinare la struttura del fondo per poi rifare i fori la questione è ben diversa, e prevede un gran lavoro di flex e di ripresa delle stratifiche....
Lui ha chiesto solo come tappare i fori, reputando tutto il resto ... 'noia'. Quindi accontentatelo.
Non ha detto neppure se i vecchi fori saranno 'coperti' dalla chiglia rimontata 'corretta' (virgolette d'obbligo), o saranno a vista dall'esterno.
Non ha detto neppure se la chiglia ha una piastra esterna di fissaggio o aderisce allo scafo solo con la superficie del profilo
E capirete che cambia MOLTO la cosa.
Ripristinare la stratificazione in quella zona, la si fa solo in caso di ftrattura strutturale del materiale, e non per una serie di fori, e in assenza di rinforzi interni che distribuiscono adeguatamente lo sforzo. Tipo 'ragno'.
Una ricostruzione della stratificazione vera e propria, richiede l'asporto di un'ampia area di carena.
Modello 'pezo el tacon del buso'.
Mi sembra uno dei classici che si sono messi in testa di fare un 'certo' lavoro. E vuole conferme.
Non mi sembra che abbia un 'consulente tecnico' adeguato che gli suggerisca di fare quello che proponete voi.
Finira per spostare sul serio il bulbo.
... poi l'albero e lande.
... poi rifara' la chiglia e bulbo.
... e il timone che non sarà piu in asse con la chiglia nuova.
... poi finalmente buttera' nell'immondizia la livella laser.