Ritornando al problema, bisogna capire quale punto di riferimento usare per mettere in bolla tutto il resto.
Il dritto di prua? ma siamo sicuri che lo stampo sia dritto? e il modello che è stato usato per ricavarlo?
il bulbo? come già spiegato è difficile ottenere un bulbo simmetrico, sopratutto se una fusione di piombo.
il timone? assulutamente no, è la cosa più facile da mettere dritta e la prima a non esserlo mai.
le lende? ok ma anche ammettendo di mettere in asse lande bulbo e albero, se poi lo scafo è storto non va bene
su questo quesito ho sentito autorevoli ingegneri e periti dare risposte diametralmente opposte
io credo che la cosa sia semplice dove la realizzazione dello scafo sia fatta con cura e precisione come su maxi e monotipi tirati, al contrario esistono moltissimi stampi, di barche anche veloci, realizzate in modo approssimativo, in quei casi non è facile e bisogna accontentarsi del migliore compromesso, anche perchè se poi si mette la barca perfettamente in asse e poi si distribuiscono male i pesi, si regola male l'albero, si usa un piano velico sbagliato, ecc.. non si ottengono cmq risultati anche se il progetto è buono.