09-08-2010, 18:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2010, 20:52 da einstein.)
Citazione:pfiamozzi ha scritto:
Dalle prove fatte ieri ho visto che smagrire la vela flettendo è un problema, perchè come dicevo più che un albero è un traliccio. Ho provato,dopo aver lascato le sartie basse di prua, a cazzare bene le sartie alte, ma appena tendo le basse, non più di metà tensione delle alte, l'albero si flette in negativo (spancia verso poppa); mi sa che dovrò rassegnarmi a mantenere le sartie basse di prua, anche se la cosa non mi va giù;
Se vi viene in mente altro....
E' ovvio, devi LASCARLE per ottenere la curvatura voluta.
Senza le basse di prua, l'albero a riposo deve mantenere un po' di prebend dato dalla tensione delle alte con basse un po' allentate, questo obblighera' l'albero, sottoposto al carico di punta del belin, a piegarsi ulteriormente (dipende dalla tensione delle basse) nel verso corretto.
PS Prima di togliere le basse di prua, cazzale un po' per aiutarti ad ottenere il prebend voluto.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.