Aggiornamento dei lavori:
- la tuga è stata interamente sverniciata e riportata a zero, aveva una parte del fianco di dritta completamente marcio, quindi è stata tagliata e rimpalellata con legno di Okumè colla mista a polvere di mogano e chiodi di rame secondo la medesima tecnica costruttiva ... inoltre è stata sostituita la serretta ed un pezzo di baglio che si erano marciti causa infiltrazione di acqua fra ponte e fianco della tuga proprio dove la tuga si era marcita;
- il ponte in compensato rivestito della sfoglietta di Teak ... presentava un buco sul lato di sx in corrispondenza della fine della tuga e un buco a prua del passauomo (questo secondo era stato maldestramente riparato) ... il tutto è stato impalellato con parti di legno di Okumè e il ponte è stato risaldato alla tuga ... dato che il compensato presenta (oltre alle riparazioni di cui sopra e chiaramente visibili) vari punti dove è rovinato, scalfiture che generano infiltrazioni rischiando di marcire il legno in altri punti si è deciso per ora di passargli un primo strato di resina per impregnare il legno ed impermeabilizzarlo, poi stuccato tutto e quindi passato con resina e microsfere per pareggiarlo negli avvallamenti ... infine sarà verniciato di bianco ed applicato uno strato finale di vernice antiscivolo.
Vi terrò aggiornati sui lavori successivi