13-08-2010, 17:55
Citazione:Vince_VR ha scritto:Mi sono perso anch'io, l'ultimo in basso sulla balumina all'altezza delle crocette? A metà vela, insomma ?
... mi sono perso ...
Randa fullbattened, quindi tu dovresti avere una fettuccia mostravento in balumina in corrispondenza di ciascuna stecca
Se capisco bene, le altre si Piccoletto correttamente, mentre quella più bassa va inesorabilmente in avanti e sottovento, cosa che generalmente indica una balumina troppo chiusa, quindi dovrebbe bastare il cazzare la base, smagrendo la parte bassa;
Il grasso al 45% è troppo indietro, di solito si tiene attorno al 30% della corda, quindi un po' di drizza o di cunningham;
Il filetto sottovento (che è in inferitura però?) col disturbo dell'albero sarà sempre perturbato, ed è per quello che generalmente non si mette.

Urge foto della malata.
Per Vince_VR: occhio che l'albero è alare e rotante, trattasi di cat, quindi non è detto che il filetto debba essere perturbato.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford