Rispondi 
appennellare
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.029
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
appennellare
Citazione:sulpm ha scritto:
Secondo voi due bruce sono appennellabili in linea?

I guru dell'ancoraggio in tandem dicono che le due ancore devono avere piu' o meno le stesse caratteristiche. Infatti l'appennellamento si usa in casi estremi per raddoppiare (o giu' di li') la tenuta della lnea di ancoraggio. Se afforcate lavorerebbero alternativamente. E due ancore diverse appennellate farebbero si' che la tnua non venga equamente distribuita.
Va detto che é quasi impossibile far fare testa alle due ancore contemporaneamente e ci si accontenta di settare la primaria cosi' la secondaria inizia a lavorare solo quando la primaria ara consentendole eventualmente di rallentare e fare testa nuovamente.


La mia personale opinione é che la Bruce sia un'ancora di m...da che lavora laddove tutte le ancore lavorerebbero bene. Detto questo 2 Bruce is mei che one. Ma é anche ia personale opinione (che contraddice quella dei vari guru) che spesso in fondali difficili quali i nostri mediterrnei con alga e roccia io differenzieri le ancore. Esempio ancora principale Rocna (solo perché ha già l'aggncio predisposto) e secondaria un ammiragliato o il grappino Malingri. Certo cosi' non si raddoppia la tenuta della linea di ancoraggio (come vogliono ottenere molti navigatori che bazzicano in aree infestate da tempeste tropicali e che pero' sono abituati a fondali di sabbia corallina) pero' si diminuiscono le probabilità che l'ancora principale parta di botto cominci a saltellare sul fondo. Almeno una delle due unghierà e consentirà all'altra di fare testa o rallentare la spedata. Almeno questa é la speranza.

Va detto che appennellare deve essere una manovra eccezionale in previsione di venti forti (e possibilmente sempre dalla stessa direzione)ed infatti farlo bene non é facile ed altrettanto difficile é il recupero. Per far fare testa alla primaria prima che alla seconda ancora la linea di appennellaggio (il tratto di catena che va dal diamante della primaria alla seconda ancora) deve essere steso ma non troppo per poter consentire alla primaria di far testa. Equivale a dire che in un fondale di 10m bisogna prevedere almeno 10m di catena appennellata in modo che l'ancora secondaria tocchi il fondo per prima e la catena si stenda piu' o meno lasca tra lei e la primaria. Inzomma un gran casino. Molto meglio avere un'ancora primaria affidabile e ad oggi le classifiche non mentono ROCNA o SUPREME MANSION e poi DELTA (lasciando fuori gli strani aggeggi che vengono fuori ogni tanto).

Io ho una DELTA perché la ROCNA con quell'anellone mi impedirebbe una agevole gestione del bompresso. Per navigazone medio raggio nei nostri mari va piu' che bene.

Scud
17-08-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Peso ancora da appennellare kavokcinque 65 22.036 22-02-2016 18:04
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)