appennellare
#10
Citazione:Messaggio di acquafredda
Ciao a tutti, scrivo dalla Croazia.
Oggi ho appennelato l'ancora principale (delta) con una bruce più piccola.
Nell'ancora principale (delta) ho 10 mt di catena da 8 e 40 mt di tessile, alla quale ho aggiunto con un gambetto sul foro per il grippiale 8 mt di catena con una bruce in testa.
Orbene ho notato una cosa strana, e cioè che la delta, che solitamente si mette sempre dritta e affonda nella sabbia, in questo caso quando la barca tira tende a rovesciarsi e mettersi su un fianco.
Sono andato sotto, l'ho messa dritta io e l'ho affondata con calcione finale, poi ho messo la retro e l'ho messa in tiro.
Sono andato a rivedere e l'ho ritrovata rovesciata. Una cosa che non succede MAI, solo ora con l'altra ancora appennellata.
Ho forse sbagliato qualcosa?

Con così poca catena la Delta fà giustamente solo da 'Salmone' e quando tiri si solleva.
Otterresti un migliore risultato con più semplicità usando una ancora sola e più catena.
Avevo una CQR e la ho sostituita con una Delta con deciso miglioramento delle prestazioni, sopratutto perchè la CQR era da 16 Kg e la Delta pesa 20 kg.
Con 50 m di catena da 8 mm cui eventualmente aggiungere, già pronta con gambetto per catena Kong impiombato, 30 m di cima non ho avuto da anni problemi.
L'ammiragliato con marre ripiegabili da 20 Kg con 8 m di catena, che talvolta usavo per appennellare, resta sempre ben assicurata in fondo alla sentina come ancora di scorta.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Peso ancora da appennellare kavokcinque 65 25.663 22-02-2016, 18:04
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: