Citazione:wind e sea ha scritto:
secondo voi, appennellando utilizzando il foro del grippiale della cqr questa si metterebbe male, dato che ha lo snodo?
e c'è tanta differenza di rendimento fra cqr e delta?
Qui c'é il classico test su spiaggia raffronto tra CQR e ROCNA. Bella musichetta.
Personalmente io ho sempre avuto una CQR da 45lbs ora sostituita da una delta da 35. La Delta fa presa quasi sempre tranne che su alga fitta ma mediamente anche su alga penetra mentre la CQR non c'era verso di farla penetrare ed era piu' difficile mediamente farla settare. La delta ha il 'difetto' che se anche c'é un po' di sabbia e sotto un lastrone di roccia, lei infila il naso sotto dandoti la 'falsa' impressione che abbia fatto testa sul serio, salvo poi scoprire con un bagnetto che ha sotto solo la punta.
Un altro fatto negativo della delta (ce pero' ha anche la CQR) e' che fa un vero e proprio solco soprattuto su fango molle. In pratica non speda di botto ma te la tiri dietro (mi e' accaduto in porto a Spalato su 3 o 4 m di acqua in porto vicino alla capitania) dove venivano giu' raffiche violenti che causavano un brandeggio notevole e mi sono accorto di averla portata in giro per 10m almeno.
Dicono che con le ancore 'a cucchiaio' tipo appunto rocna o mansion supreme, questo effetto (tipico delle ancore a vomere) é minore.
Scud