Rispondi 
appennellare
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
appennellare
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Non puoi pretendere che la delta lavori bene, sottoposta a trazione dal diamante. Nessuna ancora potrebbe funzionare. In praica, come armi la linea d'ancoraggio, tuttoa la tenuta è fatta dalla bruce, e la delta funge solo da zavorra.
Di certo rimedi se appennelli collegando la catena della bruce, invece che al diamante, a una maglia della catena della delta.
Quoto, questo è il modo corretto.
Io appennello dando prima la Delta e facendole fare presa, poi recupero catena fino a lasciare un calumno un poco meno della profondità, quindi ammaniglio una danfort con uno spezzone di catena lungo la metà del calumno lasciato e rifilo il tutto dando un'esagerazione di catena.
Ho testato questa soluzione in diversissime occasioni su svariati tipi di fondale ed ha sempre funzionato in modo impeccabile.
Poiché navigo per nove mesi all'anno e di questi almeno il 50% gli passo in rada, la necessità d'appennellare mi si presenta molto spesso.
Al momento di salpare recupero fino a quando non ho a bordo il grillo di unione, con un nodo di bozza fisso ad una galloccia le seconda ancora, rifilo catena e quindi con calma recupero la seconda ancora stivo lo spezzone di catena (in sentina ne ho già pronti di diverse lunghezze), rizzo l'ancora di rispetto al suo posto in coperta e poi con tranquillità salpo l'ancora principaleBig Grin
B.v.
17-08-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione