Citazione:Messaggio di infinity
Cari tutti , sto leggendo le discussioni sul forum e devo dire che mi sto aggiornando, pertanto GRAZIE
venendo al punto beh dopo numerosi anni con barche a motore sto trattando uno Janneau 42 DS con Yanmar da 56 CV
e qui nascono alcune domande:
mi dite pregi e difetti di questa barca (la scelta é praticamente fatta vista l'abitabilitá che la versione 2 cabine comporta e che risponde alle mie esigenze)? per una famiglia tranquilla (3 persone) é adatta oppure troppo imegnativa nella conduzione?
alcuni mi hanno subito consigliato di cambiare l'elica e montare una Max prop o una Gori, visto che ho elica di prua la gestione delle manovre dovrebbe comunque essere facilitata, qualcuno le ha montate? come vanno? pregi e difetti? altri consigli?
necessaria specifica: vorrei che la barca a vel di crociera faccia circa 8-8.5 nodi al fine di accorciare i trasferimenti.
Grazie
Infinity
l'importante è che sia adatta ai tuoi obbiettivi di navigazione, che immagino sarà la crociera.
Lascia che dicano i puri della vela.
Ai preso una bella barca comoda, pozzetto tutto su un livello, spazioso, senza tanti scavalchi.
Perchè due cabine?
Lascia perdere l'elica, va bene il tripale, non ai bisogno di guadagnare 0,3 nodi a vela mettendo una Max Prop.
Il tre pale è più efficiente ed adatta per una barca pesante come la tua, ti darà più potenza quando ne avrai bisogno.
I trasferimenti li farai quasi sempre a motore.
Cerca di conoscerla, vai fuori nei fine settimana più che puoi, capirai che è tutto semplice, l'avvolgiranda ti aiuterà molto.
Quando l'avrai capita e solo allora farai le modifiche congeniali alle tuo modo di fare vela.
BV