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albero abbattibile.
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albero abbattibile.
Carlo,

Alla luce della mia limitata esperienza su barca olandese 7,5 m albero circa 9 m alla capra devi collegare paranco e strallo, lo stralletto lo stacchi e basta.

Nel mio caso la capra è telescopica ed una volta aperta arriva all'altezza della landa dello strallo. Occhio che tira molto. La prima volta che lo ho fatto il paranco non era abbastanza rinviato e non ce l'ho fatta a tenere il corrente in mano. Morale mi è 'scappato' (fortunatamente ad albero quasi orizzontale)andando a fare un po' di danni (trozza rotta, archi del tendalino e pulpito di poppa un po'deformati, autostima ancora più ammaccata, olandesi molto divertiti).

Temo anche che la descrizione della manovra di Carlo sia ottimistica su una barca vera (ie diversa da un Mc Gregor). Per lascare strallo quanto serve per sfilare perno dalla landa ed attaccarrlo alla capraa devi prima mollare il paterazzo. Per far scendere l'albero devi poi staccare le sartie basse e si spera avere le alte con lande alla stessa altezza del piede d'albero (in quel caso baasta levargli la tensione) se fossero più basse è un'ulteriore conmplicazione.


Barche olandesi che hanno problemi di ponti hanno spesso la capra fissa a V che va dalle lande delle sartie allo strallo ed il paranco sempre montato e certi alberini bassi bassi che solo con i ventoni del nord riescono a spostarti.

Quelle di legno antiche a fondo piatto con le derive laterali, spesso addirittura alberone (palo del telegrafo pieno alla Moitissier) basculante con contrappeso di piombo sotto coperta che al dunque è la soluzione più efficace.

In altre parole pur con (moglie e) barca olandesi ed albero quasi predisposto dopo un paio di tentativi di abattimento albero ho cambiato porto e sono andato a valle del ponte.. (che tra l'altro essendo in Olanda ogni tanto si apre pure..)

Magari è il mio albero che è idiosincratico e tu riesci a mantenere tanto la moglie contenta che la barca a Fiumara. Per quel che vale accludo foto della barca con l'albero giù.

bv

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21-08-2010 00:04
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