22-08-2010, 05:16
Mi intrometto anch'io. Il mio frigo (o meglio, il compressore) ha sull'etichetta scritto 36W. In realtà assorbe 4,5 Ah, quindi (a 12V) in realtà sono circa 60W. Il ciclo 'normale' è di circa 2,30 minuti di accensione ogni 8 minuti. Le temperature misurate sull'evaporatore sono: -3,5°C quando 'stacca', +0,5°C quando si 'riattacca'. Per risolvere il problema di avere il frigo sempre in funzione, ho installato una batteria da 100Ah dedicata SOLO AL FRIGO alimentata da un pannello solare da 120W, che (in base all'esperienza di queste ultime vacanze) già verso le 11/12 del mattino aveva già portato al 100% la batteria, pur mantenendo sempre l'alimentazione del frigo. Mi è capitato di trovare giorni con cielo coperto o pioggia,ma sempre prima di notte la batteria era al 100%. Ho quindi messo in soffitta il generatore che utilizzavo fino all'anno scorso. Sono molto soddisfatto della scelta fatta (anche perchè quando la batteria del frigo era piena, l'energia del pannello andava a 'sistemare' la batteria servizi, in un perfetto e piacevole silenzio anche per i vicini che si trovavano in rada; bene o male il generatore per quanto insonorizzato fa sempre fastidio col suo rumore). L'unico problema effettivo è quello estetico; il pannello è piuttosto ingombrante (1160 mm x 530 mm) ma credo di aver fatto un'ottima scelta. Forse bastava anche solo un 80W, ma tant'è! Meglio 'abundare quam deficere', diceva qualcuno. Io ripeto sono decisamente soddisfatto della scelta fatta.
Buon Vento
Gianni
Buon Vento
Gianni