Citazione:Messaggio di Jak
Ciao, c'è qualcuno
Tutto giusto quello che hai detto e, quasi, ti sei risposto da solo.
Io so che il passo dell'elica è l'avanzamento che corrisponde ad un giro, tolto il regresso. '
A livello teorico e pratico:
Il diametro e il passo assorbono la coppia del motore. Il diametro riveste un'importanza 3 volte superiore al passo.
Grossomodo il diametro dipende dalla potenza e dai giri, il passo dipende dalla velocità e dai giri.
Maggiore sarà il passo e maggiore sarà la velocità raggiungibile, purché si raggiungano il max dei giri motore.
Se i giri si fermano ben prima dei tuoi 3600, il motore ne risentirà, come pure con un'elica piccola qualora si superino di un 3% i giri max.
L'elica 'ideale' assorbe la potenza max del motore ai giri max.
Per tornare a noi, se l'elica ha poco passo non raggiungi la velocità massima (7.5-8 nodi per questa Lwl) in quanto il passo sarà regolato in modo da assorbire soltanto 10 cv., cui corrisponde una velocità di 5.5 nodi.
Dopodiché, oltre i 2500 'frullerà' a vuoto in quando l'elica non assorbirà la potenza che è nella disponibilità del motore.
Saluti