24-08-2010, 22:56
Ho sostituito la boccola sull'asse del mio Jod35 e su consiglio del rivenditore di questi materiali l'ho fatta in derlin che mi dicono è meno igroscopico del teflon, a distanza di 5 mesi il risultato è buono. Il problema che avevo però, non era tanto la boccola rovinata o gonfiata, ma l'asse di alluminio con vistosi crateri dovuti probabilmente a qualche effetto pila, per poter varare e fare questa stagione ho coperto l'asse con una boccola in INOX AISI316 resinata, ma siccome sono a rischio di effetto pila fra asse in Alluminio e boccola in inox, quest'inverno 'apro' il timone e rifaccio l'asse intero in inox.
Tutti mi dicono che il teflon e il derlin non vanno lubrificati che si fa peggio.
Le tolleranze da tenere dipendono dal tipo di boccole e dal tipo di timone: il mio è 'appeso' su due boccole semisferiche e quindi autoallineanti, ciò mi permette di tenere dei giochi di 0.2-0.3 mm, ma se le boccole sono cilindriche e quindi non autoallineanti, bisogna lasciare più gioco.
Tutti mi dicono che il teflon e il derlin non vanno lubrificati che si fa peggio.
Le tolleranze da tenere dipendono dal tipo di boccole e dal tipo di timone: il mio è 'appeso' su due boccole semisferiche e quindi autoallineanti, ciò mi permette di tenere dei giochi di 0.2-0.3 mm, ma se le boccole sono cilindriche e quindi non autoallineanti, bisogna lasciare più gioco.