25-08-2010, 20:14
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Vero che sembra avere uno strallo di trinchetta molto più in basso di quanto indicato da Albert...
Non conosco assolutamente quella barca, ........
Allora, senza voler assolutamente polemizzare:
albert ha detto:
'la posizione degli stralli non deve essere fatta a casaccio, ma la j va suddivisa circa 70% / 30% e gli stralli dovrebbero essere grosso modo paralleli'
Ora, la J è la distanza in coperta tra lo strallo e la faccia anteriore dell'albero: nella fattispecie JY= 7.30 JT= . il 70% della prima[/b][/i][/i].
E gli stralli sono pressochè paralleli.
Faccio notare un altro particolare che non avevo rimarcato: l'albero nell'attrezzatura a cutter è sensibilmente più arretrato che in quella a sloop, dunque anche randa più piccola e boma più corto.
Ciao
Albert, non ero polemico neanche io!
Ho visto quella barca anni fa. (Avevo notato l'armo a cutter e le volanti, questo è quanto ricordo!)
Wind e sea chiedeva se ci sono cantieri attuali che propongono l'armo a cutter e a questa domanda mi pareva nessuno avesse risposto.
Mi sono permesso di indicarla perchè se wind e sea ha la curiosità di come va una barca armata a cutter... cosa di meglio che provarla?
Mi guardo bene dal contraddire tutte le informazioni tecniche (gradite) di chi ne sa.