Si', hai ( o ai, come sembra ormai si usi qui
) ragione, ho un gs38.
L'origine del problema era duplice.
La sede del cuscinetto a rulli superiore è imbullonata su una piastra in lamiera di inox che è fissato con contropiastre e 16 bulloni ad una crociera di travi in legno che scaricano lo sforzo su ordinata di chiusura del pozzetto/specchio di poppa e sulla parte poppiera delle due murate.
Questo legno col tempo ( la barca ha quasi 20anni) si è asciugato e leggermente ritirato per cui i 16 bulloni non stringevano più convenientemente il sistema della piastra e contropiastra muovendosi nei fori di sede che, naturalmente, sono (diventati?) leggermente più abbondanti della vite.
Quando andavo di bolina con vento un po' sostenuto il timone diventava durissimo perchè anche quel piccolo spostamento ( 1-2 mm ) era sufficiente per forzare l'asse sulla boccola sottostante in bronzo, cilindrica e non autoallineante, che è montata con gioco molto stretto,
E' bastato stringere i bulloni e il problema è sparito. Per capirlo però mi ci son voluti un paio d'anni, un paio di smontaggi, ed escludere qualsiasi altra causa ( il cantiere mi aveva fuorviato dicendomi che il problema era la boccola inferiore che in alcuni esemplari era in teflon che in quanto igroscopico ecc ecc ).
Mi consolo pensando che il precedente proprietario aveva mandato addiritura a modificare il gruppo cuscinetti, sovradimensionandolo, per lo stesso motivo e senza sortir effetto.
Per inciso chi alla Solimar ha fatto la modifica poi non aveva pulito un foro filettato per cui, al primo smontaggio mi son trovato alcuni trucioli tra i rulli che saltuariamente mi bloccavano la rotazione!
Un'altra fonte di indurimento poi ( proprio dovuta al poco giuoco boccola-asse ) è stato il depositarsi di un po' ( un velo ) di antivegetativa nelle normali manutenzioni annuali, da cui l'abitudine che mi son preso prima di mettere in acqua far scendere un po' il timone per lucidarne l'asse.
Questo secondo mi sembra possa essere più il tuo caso.
Da quest'anno però ho messo il Coppercoat per cui la cosa non dovrebbe più presentarsi. Ad ogni buon conto ho forato la camicia dell'asse montando un ingrassatore ( e delle tenute a labbro per formare una camera ) in prossimità della boccola per provvedere saltuariamente ad un ingrassaggio).
Spero di esserti stato utile.