Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,
stò partorendo l'idea di far fare (o meglio: rifare) trattamento preventivo anti-osmosi alla mia barca.
La ragione stà nel fatto che tale trattamente è stato fatto già 10 anni fà ed in sede di acquisto l'anno scorso il perito mi ha
MARCO
è da 15 anni che non mi faccio più da solo i trattamenti della carena, forse mi sono perso qualcosa però:
- trattamento preventivo, boh .... io conosco un trattamento diciamo di risanamento; è il caso di una carena che non ha bolle cariche di acido acetico, non ci sono zone porose, (sembra bella sana) però è evidente che la VTR ha inglobato una quantita elevata di acqua e se è lasciata così, nel tempo, l'osmosi comincerà a lavorare.
Gli strati di antivegetativa (negli anni molto spessi) funzionano come un impacco.
- togliere gli strati di antiV con soda caustica (sic!) ma sei sicuro è pericolosissima, (lo farai in India

) poi dubito che tolga l'intero spessore. Per quanto ne so io, uno strato spesso, si toglie con la sabbiatura.
L'intervento secondo me è tirare su la barca a febbraio sabbiare fino a togliere il gelcot, lasciare asciugare all'aria, per due mesi. Anche se non sembra di acqua ce ne tanta.
Questo è il vero trattamento preventivo.
E' l'acqua intrappolata il vero nemico che promuove l'osmosi.
Poi epossidica, carteggio ecc
Non so se è chiaro, io la penso così.