03-09-2010, 02:08
ti dico la mia anche io (per il fatto che ho la stessa barca e tre batterie)
sono per le cose semplici, ho fatto cosi':
le due batterie sotto la panca del carteggio (ad acido da 100 ah)in parallelo cioe' 200ah in totale,sul selettore n1 del 1 2 both che uso indifferentemente per servizi/motore, pannello fotovoltaico fisso da 40w e asportabile da 80 carica solo questo gruppo.
una batteria sempre ad acido posizionata al posto del bagno di poppa (l'ho tolto e ci ho fatto un disimpegno con divanetto)collegata al selettore n2 che posso utilizzare per servizi/motore, ma che in pratica tengo di riserva, anche se utilizzo ogni tanto per tenerla attiva.
il vantaggio sta nella semplicita',non ci sono diodi,ripartitori, sono io che decido che batteria ricaricare.(con il motore/caricabatterie)
lo svantaggio sarebbe e' che non c'e' niente di automatico.(ma per me e' un vantaggio)
sono per le cose semplici, ho fatto cosi':
le due batterie sotto la panca del carteggio (ad acido da 100 ah)in parallelo cioe' 200ah in totale,sul selettore n1 del 1 2 both che uso indifferentemente per servizi/motore, pannello fotovoltaico fisso da 40w e asportabile da 80 carica solo questo gruppo.
una batteria sempre ad acido posizionata al posto del bagno di poppa (l'ho tolto e ci ho fatto un disimpegno con divanetto)collegata al selettore n2 che posso utilizzare per servizi/motore, ma che in pratica tengo di riserva, anche se utilizzo ogni tanto per tenerla attiva.
il vantaggio sta nella semplicita',non ci sono diodi,ripartitori, sono io che decido che batteria ricaricare.(con il motore/caricabatterie)
lo svantaggio sarebbe e' che non c'e' niente di automatico.(ma per me e' un vantaggio)
