Citazione:dbk ha scritto:
Gli unici2 vantaggi che vedo per la linea d'asse sono che il buco nello scafo è più piccolo e che in fase di varo alaggio se passa la cinghia sotto fai meno danni.
Il 26 agosto mi telefona da Palau un mio amico che conosce le mie frequentazioni sui siti degli utenti beneteau.
Un suo amico stava partendo da Palau per riportare la barca in Continente quando dopo poco gran botta, rumori vari e motore fermo; verifica: asse bloccato, manicotto fuso e 4 silent block dello Yanmar saltati.
Spiegazione dopo alcuni giorni di indagini e verifiche: il cantiere che in Sardegna (poteva ovviamente capitare ovunque) ha fatto carena evidentemente ha sollevato la barca ponendo la cinghia proprio a lavorare sull'asse e lo ha stortato!!
QUINDI non è mica detto che l'asse sia meno fragile del SD!!
QUINDI grazie a mamma Beneteau per aver adottato quei mini skeg sugli Oceanis: fanno un po' incaxxare nelle prime retro, però ora ne apprezzo la potenziale utilità!
P.S.: oggi prima regata sociale a 'vele bianche' e ci siamo divertiti anche se con 7 nodi di vento. DBK, vieni a far parte dell'equipaggio?