kermit
Vecio AdV
|
Morchia e pulizia serbatoio diesel?
Dell'argomento si è parlato molto ma anche i più esperti vedo che faticano a visualizzare il normale funzionamento di un circuito di alimentazione diesel.
Non entro nei dettagli ma vado direttamente a quella che è la mia soluzione, poi ognuno si arrangia come vuole.
E' noto che il gasolio con il motore in funzione è continuamente in circolo dal serbatoio al motore dal motore al serbatoio, durante il percorso è sempre filtrato, in particolare il prefiltro, questo sconosciuto e dimenticato, si sobbarca questo ignobile lavoro.
I prefiltri, ammesso che vengano cambiati a cadenza regolare in genere hanno un grado di prefiltrazione di 30 micron o meno, quando s'intasano alcuni modelli hanno una valvola di bypass che lascia passare il gasolio senza filtrare e qui avviene il patatrac.
Io ho installato un prefiltro di buona qualità (Racor 500) e buttato quello commerciale che avevo. La Racor vende filtri di diversa gradazione ed a fasi alterne metto un filtro da 2 micron (in Italia difficili da trovare) anzichè da 30 micron. Nell'arco di un tagliando (100-150 ore di funzionamento del motore) sostituisco il prefiltro e buona parte della morchia del serbatoio si trova contenuta lì.
Se fatto tutto con regolarità in genere non si hanno problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 02:57 da kermit.)
|
|
07-09-2010 00:59 |
|