Rivetto e il Duomo
Ed ora ecco il secondo capitolo della saga.
La coperta 'budino'.

Camminando era molle e cedeva sotto i piedi, flettendo parecchio.
Mi informo e documento e scopro che la coperta è un Sandwich di Balsa, l'acqua che filtrava dai fori della falchetta e dell'attrezzatura di coperta mal fatti ha imbevuto il balsa, che con il tempo è marcito.

Che fare?
Una soluzione era quella di fare delle iniezioni di resine o prodotti . il rischio di non riuscire a consolodira bene la struttura, mi sembrò un lavoro da non fare.

Decisi dunquen di rimuovore con il flessibile lo strato di vetroresina esperno tagliano lungo le parti non occupate dall'antisdruciolo.

[hide][Immagine: .][/hide]

Armato di scalpello ho rimosso la pelle e lo spettacolo non è stato dei migliori, come si vede. La balsa era proprio completamente marcita per ampie porzioni.

Rimuovo la balsa danneggiata dal'inizio della tuga fin quasi a poppa.

Carteggio e pulisco bene la vetroresina, stendo un po' di mat per rinforzare la struttura che mi sembra un pochino sottile.

taglio in misura una serie di pannelli di okumè 6mm affinche si incastrino a coprire tutto.
Ho scelto il compensato marino al posto della balsa o dei pannelli si poliuretano perchè decisamente più solido. In fondo l'aumento di peso è trascurabile trattandosi di un volume relativamente basso.....
inoltre ero alle prime armi con resine e quant'altro quindi meglio essere prudenti.....

E in questo passaggio ho incontrato il primo inconveniente. la pelle inferiore, diciamo quella interna che ho lasciato, era particolarmente flessibile e cedeva. Avevo pertanto il problema di come far aderire il compensato allo strato di vtr . dovuto tagliare appositi pannelli e puntellarli dal'interno.
non ho la foto purtroppo.

Stuccato con epossidica e additivi tutte le fuge tra i pezzi compensato, carteggiato a rendere perfettamente piano il tutto.
Ancora un pochino di mat a riempire lo spessore che in alcune parti mancava.
I pezzi di coperta asportati sono stati puliti e carteggiati nella faccia di sotto ed ho realizzato una sorta di palella sui bordi.

Poi li ho resinati sul compensato.

3 strati di nastro resinato. stuccato con epossidica e poi con stucco a rasare. carteggiato per benino a mano per non intaccare le zone antisdruciolo.

una bella verniciatina (3 mani di poliuretanica monocompenente bianca)

Si vede un po' la differenza tra nuovo e vecchio, ma una volta terminati tutti gli altri lavori, l'intenzione è quella di riverniciare tutto quanto. per il momento ci ho navigato un paio di stagioni e tutto va bene.

Ora tocca agli interni. Ho un dubbio sulla verniciatura sottocoperta...
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione