09-09-2010, 18:19
la mia stima era da intendere , nella migliore delle ipotesi
sono i dati che ti 'vendono' le case che 'noi' sappiamo fasulli oltretutto le potenze sono calcoolate a 17-18 V e non a 14 con inevitabili perdite dei regolatori
personalmente ho un pannello da 35 W sul tetto dal 2001 e lo uso per mantenere in carica varie batterie per le emergenze
sulla barca ho solo un pannellino da 8 W per il mantenimento (non per la ricarica)
Citazione:rendimento medio 13-14% se va bene..infatti ho detto uno buono , ovviamente intendendo anche nuovo lasciamo perdere al fresco ..
.
sono i dati che ti 'vendono' le case che 'noi' sappiamo fasulli oltretutto le potenze sono calcoolate a 17-18 V e non a 14 con inevitabili perdite dei regolatori
Citazione:Nella realtà puoi forse ottenere nel periodo di picco ..infatti vale ill discorso del doppio della potenza necessaria rispetto a quella nominale
personalmente ho un pannello da 35 W sul tetto dal 2001 e lo uso per mantenere in carica varie batterie per le emergenze
sulla barca ho solo un pannellino da 8 W per il mantenimento (non per la ricarica)