Rispondi 
False Voci di CORRIDOIO ...
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
False Voci di CORRIDOIO ...
Citazione:wind e sea ha scritto:
da tutto ciò che ho letto in questa discussione mi sembra di capire che nel canale fra le due vele non c'è effetto venturi...ma non ho capito bene se la sovrapposizione a parità di superficie velica serva a qualche cosa...forse si in quanto il genoa sovrapposto diventa più potente rispetto ad un genoa lasciato da solo?


la sovrapposizione serve a creare il canale e è il canale che provoca una serie di positive modificazioni dell' efficienza del genoa.

In sostanza il processo è questo:

Il flusso del vento apparente in arrivo, in presenza del canale, si 'suddivide' in tre flussi che seguiranno destini differenti.

Il flusso centrale proseguirà dritto verso il canale rallentando all' inizio e riaccellerando verso l' uscita.

il flusso di sopravvento devierà verso il lato sopravvento della randa rallentando per poi riprendere velocità verso l'uscita di balumina;
questa deviazione genererà un apparente che rifiuta per la randa
la quale andrà regolata con un angolo di apertura minore.

Ma l' effetto più interessante è sul genoa: il terzo flusso, quello sottovento, devierà verso il bordo d'attacco del genoa aumentando di portata e accellerando. La deviazione genererà un apparente ridondante per il genoa il quale potrà usufruire di un angolo di apertura maggiore.

E, non ultimo, anche l'evoluzione del flusso centrale ha un effetto positivo sul genoa: la relativa accellerazione di questo flusso all' uscita del canale ha una sorta di effetto aspirante sul flusso di sottovento del genoa a livello della balumina. Con una vela singola il flusso di sottovento esce dalla balumina e tende a deviare per riprendere la direzione del vento reale ma, nel caso di soprapposizione con un'altra vela, per effetto della predetta aspirazione, 'salta' sul sottovento della randa e prosegue la sua corsa fino all' ultima uscita: balumina di randa.

Sostanzialmente, se ben regolate le vele e l'ampiezza del canale, il vento 'vede' genoa e randa come una sola vela incrementando significativamente la perfomance di tutto il sistema!

Tutta sta chiacchierata forse diventa più chiara nel disegnino successivo.
CiaoWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2010 15:36 da shabrumi.)
11-09-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)